5 Libri consigliati per te! Settembre 2020

Settembre è ufficialmente iniziato!🍁

Immagino che, forse, avrai cominciato ad avere a che fare con il famoso “stress da rientro vacanze“, non facile da gestire a volte.

Per questo motivo, tra i consigli di lettura del mese, ho scelto principalmente argomenti che riguardano la produttività, l’organizzazione e il focus.

Sono argomenti come saprai a me molto cari, proprio perché adoro pianificare e da quando ho imparato a farlo bene (quindi senza rimanere più vittima dei miei stessi schemi in cui mi sentivo “imprigionata”) la mia vita è cambiata drasticamente in meglio, andando nella direzione che desideravo nonostante gli imprevisti.

Spero quindi che questi spunti di lettura possano esserti utili, allo stesso modo in cui sono stati utili anche per me in passato!

 




📌 Detto Fatto! L’arte dell’efficienza – David Allen

Utilissimo per chi vuole imparare passo passo ad organizzare la propria giornata e il lavoro. Il metodo GTD (Getting Things Done) con cui l’esperto di produttività personale insegna a organizzare e gestire le giornate, dimostra che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia.

Il punto di partenza è semplice: la produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati.

Allen offre inoltre tantissimi consigli per organizzare meglio la scrivania (e di conseguenza, anche la mente) e soprattutto per portare a termine progetti complicati e complessi in modo da non sentirne il peso.

Insomma, un libro non solo da leggere ma da applicare nel concreto fin da subito!


📌 Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle – Charles Duhigg

Lo consiglio caldamente a chi ha intenzione di migliorare il proprio stile di vita ed è interessato/a a comprendere il meccanismo che sta dietro le scelte che compiamo ogni giorno, per iniziare a farlo in modo più consapevole.


Come dice Charles Duhigg infatti, autore del libro e giornalista che ha fatto ricerche molto approfondite sulla materia, la maggior parte delle scelte che facciamo non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini.

Afferma: “Noi non siamo altro che il frutto delle nostre abitudini”.

Effettivamente, sebbene siano spesso sottovalutate singolarmente, le abitudini nel loro complesso influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e in ultimo la nostra felicità.


Questo libro indaga quindi la formazione delle abitudini, come nascono e come si rinforzano, sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni.

Ma le abitudini non sono un destino: si possono mantenere, sostituire, cambiare, e Charles ci spiega come!

Click here to subscribe 

📌 Problem Solving strategico da tasca: L’arte di trovare soluzioni a problemi – Giorgio Nardone

In questo libro l’autore, che da più di vent’anni ha sviluppato con successo alcune modalità d’intervento basate sul modello di Problem Solving strategico, si rivolge non solo a figure professionali come psicoterapeuti e manager, ma anche e soprattutto al problem solver che c’è in ognuno di noi.

Ma che cos’è esattamente il Problem Solving?
E’ una sintesi di conoscenza e arte pratica, di teoria e ricerca empirica.
Definire e mappare il problema, individuare definire l’obiettivo e delineare una strategia che introduca il cambiamento sono i capisaldi di questo approccio che punta tutto sull’efficacia e sul conseguimento degli obiettivi.

Il libro tratta ovviamente di tutti questi argomenti, ma non è solo una guida pratica che ci spiega come affrontare e risolvere i problemi.

E’ un vero e proprio viaggio dentro e fuori di noi, utile a comprendere che i problemi dipendono principalmente dal modo in cui guardiamo le cose, dai limiti che molto spesso ci poniamo davanti.

Consigliato a tutti coloro che vogliono migliorare sé stessi e le relazioni interpersonali (specialmente nel lavoro) e desiderano non sentirsi più vittime ma artefici del proprio destino.


📌 Focus. Come mantenersi concentrati nell’era della distrazione – Daniel Goleman

Autore del best-seller “Intelligenza Emotiva”, Goleman studia il ruolo centrale che ha l’attenzione nei diversi ambiti della nostra vita e i benefici che possiamo ricavare dal suo rafforzamento.

L’attenzione infatti è una risorsa mentale davvero sfuggente, e per questo viene generalmente poco considerata, soprattutto oggi dove ci ritroviamo continuamente assediati da una marea di stimoli difficili da gestire.

Eppure si è visto che l’attenzione ha un enorme impatto rispetto al modo in cui affrontiamo la vita: i suoi effetti, come hanno spiegato in questi ultimi anni le neuroscienze, si fanno sentire nella maggior parte delle cose che facciamo.


Nel libro quindi vengono indicate le strategie più efficaci per combinare concentrazione, empatia e autocontrollo, per muoversi tra tensioni, distrazioni e obiettivi trovando il giusto equilibrio capace di lasciar spazio sia alla produttività sia alla creatività.


📌 Diventa chi sei: Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni ed interessi – Emilie Wapnick

Questo libro affronta un tema a me molto caro: quello della multipotenzialità.

Sicuramente molti di voi avranno visto la famosa conferenza TED di Emilie Wapnick “Perchè alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”, e se ancora non lo avete fatto, vi consiglio di guardarla su internet. 🙂

Avere tanti progetti e interessi non ci deve far sentire dei falliti o degli inconcludenti, ma piuttosto dei multipotenziali: persone che perseguono molteplici attività creative.

E questa può essere la più importante delle nostre qualità.

“Diventa chi sei” si propone di aiutarci ad incanalare positivamente le nostre passioni e le nostre doti.

Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina, la scelta di una nicchia, o la pratica costante in una singola area, l’autrice capovolge i criteri che tradizionalmente guidano la ricerca di una carriera e fornisce un programma pratico per vivere una vita soddisfacente attorno a tutte le nostre passioni.

In questo libro potrai scoprire: come individuare la carriera più adatta alla tua vera personalità e guadagnarci da vivere, come focalizzarti su molteplici progetti, facendo progressi in ciascuno di essi; come affrontare le difficoltà più comuni, inclusa quella di perdere interesse per le cose che prima amavi fare.

Dedicato a chi vuole occuparsi di progettare (o riprogettare) la sua vita – a qualunque età e a qualunque stadio della carriera – per riuscire a diventare autenticamente sé stesso e fare il lavoro che più ama.

A presto e buona lettura,

– Alice

 

Click here to subscribe 

 

0 0 vote
Article Rating
Condividi
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x