5 Libri consigliati per te! Novembre 2020

Ultimamente, da quando io e Michael abbiamo ricominciato a creare contenuti insieme, ricevo spesso questa domanda:

Qual è il vostro segreto per essere una coppia felice?

Rispondo sempre che per realizzare una coppia felice bisogna in primis essere felici. 

Da soli. 

Perché l’altro non riempirà mai i nostri vuoti, le nostre insicurezze. Non potrà mai essere responsabile del nostro cambiamento.

Più che pensare che l’altro sia la metà della mela, preferisco prendere come esempio due ciliegie unite dallo stesso picciolo: intere, entrambe, ma che sono unite in un punto, che altro non è se non lo sguardo verso la stessa direzione.

Costruire una coppia felice non accade per caso. Qui non c’entra la fortuna, anzi. 

Lo ritengo un vero e proprio lavoro, perché il più delle volte richiede impegno.

Impegno nel conoscere e comunicare bene i propri bisogni, nel gestire le proprie emozioni, nel saper capire e comprendere l’altro, nel costruire nel tempo abitudini vincenti che ci aiutano tuttora a coltivare una relazione sana.

Ma la chiave di tutto, quella che mi ha permesso di fare davvero una svolta nel campo relazionale (di tutti i tipi, non solo riguardo un rapporto d’amore) è stato comprendere che ognuno di noi ha un suo mondo, un suo linguaggio, un suo bagaglio esperienziale e personale, un suo filtro nel vedere le cose e non possiamo pretendere che l’altro ragioni nello stesso modo in cui faremmo noi. Perché siamo diversi. 

Questo indubbiamente significa andare giorno dopo giorno più in profondità nel conoscere l’altro con rispetto e così nel conoscere anche noi stessi, mettersi in discussione e non dare mai nulla per scontato.

In alcuni momenti io e Michael ci siamo arrivati da soli, ma in altri è stato fondamentale un input esterno che facesse luce su alcune dinamiche che noi stessi facevamo fatica a comprendere. 

Ecco perché in questo mese di Novembre desidero condividere con te libri davvero illuminanti che mi hanno, anzi, ci hanno aiutati a costruire basi solde per una relazione sana e duratura. ❤️

Buona lettura 📚

📌 I 5 linguaggi dell’amore: come dire ti amo alla persona amata – Gary Chapman

Un manuale davvero semplice da comprendere che spiega che ogni essere umano ha un modo diverso per sentirsi amato.

L’autore infatti afferma che esistono 5 linguaggi primari dell’amore e ogni essere umano ne favorisce uno, percependolo attraverso un determinato linguaggio.

Cosa significa questo? Che una coppia a volte si trova in difficoltà proprio perché entrambi gli amanti non si sentono amati come vorrebbero, senza sapere che in realtà molto spesso questo è solo un problema di comunicazione. 

L’autore aiuta a comprendere meglio, anche attraverso tanti riferimenti alla quotidianità che permettono di ritrovarsi in prima persona nelle situazioni narrate, quale sia il linguaggio dell’amore che ci contraddistingue.

Solo raggiungendo questa consapevolezza si può portare la relazione ad un livello di soddisfazione che tenga conto dei bisogni di entrambi. 

  Click here to subscribe 

📌 Alla ricerca delle coccole perdute – Giulio Cesare Giacobbe

“Vi sono tre modi di rapportarsi alle coccole: il bambino ha sempre bisogno di qualcuno che gli faccia le coccole. L’adulto si fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno. Il genitore è l’unico capace di fare le coccole agli altri.”

Un libro che lascia il segno, da cui si possono comprendere davvero molte cose sulle difficoltà nel creare rapporti sani con le persone. 

Lo scrittore e psicologo Giacobbe ci guida in un viaggio interiore per comprendere e analizzare ogni personalità, dal bambino al genitore, che abbiamo dentro di noi e a seconda della nostra tappa evolutiva possiamo riconoscere se è risolta e sviluppata oppure no.

Da questo dipende principalmente il modo in cui ci rapportiamo agli altri. 

Se ad esempio abbiamo la tendenza a richiedere sempre attenzioni, vuol dire che dentro di noi non siamo ancora passati alla fase adulta ed è il nostro bambino interiore, insoddisfatto, ad agire per conto nostro. 

Una lettura che a tratti potrà risultare scomoda, ma necessaria, per comprendere la nostra realtà, individuare le nostre mancanze e partire proprio da quelle per iniziare un percorso di crescita personale più approfondito.  

📌 I 4 colori della personalità – Lucia Giovannini

E se ti dicessi che hai una personalità blu?
Ognuno di noi ha dentro di sé 4 tipi di energia o personalità, identificati con 4 colori (rosso, giallo, verde e blu), e sviluppati in modo differente.

Se ognuno tutti comprendessero questo, gran parte dei conflitti cesserebbe di esistere.

Perché non sempre è facile capire il punto di vista di chi ha una diversa personalità, soprattutto se non ne siamo a conoscenza.

L’autrice quindi in questo libro ti guida a scoprire innanzitutto qual è il tuo colore dominante, quali sono i tuoi punti di forza e di miglioramento. 

Ma non solo: riconoscerai a quale energia appartengono le persone con cui ti rapporti e saprai come ottenere il massimo dai vostri scambi!

📌 Intelligenza emotiva – Daniel Goleman 

Perché alcuni di noi riescono facilmente a costruire relazioni sociali mentre altri no? 

In questa lettura, davvero rivoluzionaria, Daniel Goleman trasforma il nostro modo che abbiamo di guardare all’intelligenza – non più basata sul QI, come quella “scolastica” a cui siamo sempre stati abituati. 

Quella che l’autore chiama “intelligenza emotiva” ci aiuta a gestire meglio le nostre emozioni – che non vuol dire reprimerle ma non farsi governare da esse, impedendo quindi la dinamica azione/reazione che molto spesso va ad incrinare, o peggiorare, le nostre dinamiche relazionali, nella vita personale come in quella professionale.

Un libro che dovrebbero leggere TUTTI, ma soprattutto chi vuole imparare a decodificare le proprie emozioni e acquisirne più consapevolezza, per gestire al meglio il rapporto con se stesso e con gli altri nel quotidiano. 

  Click here to subscribe 

📌 Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Seppur scritto nel 1936, questo libro è un vero e proprio pilastro di formazione e crescita personale per tutti coloro che vogliono imparare a relazionarsi con gli altri e a comunicare al meglio le proprie idee con rispetto, autenticità e impegno. 

Illuminante ed estremamente pratico allo stesso tempo, l’autore ci fornisce un elenco completo di consigli e di modi di porsi verso il prossimo per risolvere qualsiasi problema, che sia in famiglia, nel lavoro o in qualsiasi altra circostanza ci possiamo trovare.

Proprio per l’alto numero di consigli proposti, suggerisco di leggerlo più e più volte, per focalizzarsi volta per volta su quelli che ci aiutano a correggere gli errori commessi in passato e che hanno fatto sì che le cose non andassero come avremmo voluto. 

Una lettura che indubbiamente aiuta a rinnovare i propri schemi mentali e iniziare a pensare in un modo totalmente nuovo, per tirare fuori le caratteristiche intrinseche che permettono di connetterci in modo semplice e immediato con chi ci sta attorno. 

 

 

5 1 vote
Article Rating
Condividi
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x