5 Libri consigliati per te! Giugno 2020

Come stai? Alle porte di questo mese, diventa indispensabile attingere a quella parte di noi che non si lascia travolgere dalle circostanze, che è in grado di radicarsi e trovare il proprio centro interiore per muoversi in quella che ormai molti chiamano nuova normalità.
Ciò che ti suggerisco di fare quindi è di inserire nelle tue giornate delle piccole pratiche quotidiane (che siano meditazioni, rituali, esercizi ecc) che aiutino a radicarti e a vivere questa nuova fase in maniera sempre più consapevole e centrata.
Ecco quindi i miei 5 consigli di lettura per te 🙂

📌Esercizi di felicità: Pratiche quotidiane per il corpo e il cuore di Giulia Calligaro e del Maestro Jayadev Jaerschky.
Se avete bisogno di qualche ispirazione per prendervi cura di voi stessi, questo libro è davvero un piccolo manuale di saggezza da portare sempre con sé e da praticare ogni giorno.

Strutturato come un vero eserciziario pratico dalla A alla Z, a seconda del proprio sentire e delle proprie emozioni vi sono proposti rimedi yogicicomprendenti posizioni molto semplici quanto efficaci, affermazioni e ispirazioni.

Come in una danza, i due autori si muovono al ritmo della loro esperienza interiore e della musica dell’anima che li guida e li ispira. La Voce di Yogananda, grande Maestro e guida di entrambi, permea ogni pagina del libro.

«Se non decidete voi stessi di essere felici, nessuno potrà rendervi felici. Ma se decidete di essere felici, nessuno potrà rendervi infelici»

Un piccolo promemoria che ci ricorda, ogni giorno, che gli unici responsabili del nostro benessere interiore siamo solo e unicamente noi.
E basta davvero poco per cambiare direzione verso la strada della felicità!

📌Sei a casa – 24 meditazioni sul corpo di Barbara Pozzo.
Questo libro, che apparentemente può risultare agli occhi piccolo e anonimo, può davvero cambiare il modo di vedere la vita e di rapportarci con il nostro corpo.

E’ una di quelle letture che può darci una vera svolta, specialmente se si è in un periodo in cui ci si sente vulnerabili, insicuri e incerti sulla direzione da prendere di fronte a noi. Ogni pagina è stata scritta con lo scopo di riconnetterci con quella parte profonda di noi che sa, intuitivamente e saggiamente, che cosa fare.

Nei modi e nei tempi giusti. E’ un sospiro di sollievo, una ventata di aria fresca che spazza via ogni dubbio e ogni incertezza, e ci ricorda che dentro di noi abbiamo sempre la soluzione.

Barbara, terapista della riabilitazione specializzata in medicina manuale, da trent’anni studia le correlazioni tra corpo e Anima.

Il frutto delle sue ricerche è riassunto in questo piccolo capolavoro, composto da 24 riflessioni che vanno ad esplorare diverse parti di noi e che ci fanno tornare più in armonia con la legge Universale dell’Amore:

“Ci possiamo sentire guariti, cioè interi, solo quando ritroviamo il nostro centro, la nostra connessione con noi stessi. Come? Ascoltando il corpo, che ci è stato dato anche per guidarci in un modo che è solo suo, un modo sicuro, infallibile per tornare a Casa. Perché soltanto il corpo non mente mai.”

  Click here to subscribe 

📌Fai spazio nella tua vita: Come trovare la felicità con l’arte dell’essenziale di Fumio Sasaki. Un ottimo modo per ritrovare il proprio centro in sé stessi, attraverso un processo di radicamento, può essere effettuato sull’ambiente circostante, che spesso è uno specchio del nostro mondo interiore.

“Se riduci gli oggetti, non perdi nulla di te stesso”

Fare spazio, e avere più spazio, significa andare a ridistribuire le nostre energie, ripulire i nostri luoghi e le nostre case da oggetti (e pensieri) che nel tempo si sono accumulati, facendo così aumentare il senso di pesantezza e disagio.

Quello di Fumio Sasaki non è solo un sistema pratico per liberarci delle cose che ci circondano, ma un metodo che ci insegna come avere più spazio dentro e fuori di noi, dove poterci muovere più liberamente, alla ricerca della felicità.

Con poche e semplici regole: 55 punti chiari da applicare nel quotidiano (più altri quindici per chi non si accontenta!), per tornare all’essenziale e alimentare il nostro cuore.

📌Come diventare un Buddha in cinque settimane: Manuale serio di auto- realizzazione di Giulio Cesare Giacobbe.
E’ davvero possibile diventare un Buddha, senza essere buddhisti, o compiere pellegrinaggi in Oriente?

Grazie a questo manuale (dal titolo quasi provocatorio) dove vengono ripresi gli insegnamenti originali del Buddha ricostruiti in modo chiaro e semplice per renderli comprensibili a tutti, si può davvero sviluppare stabilità e radicamento interiore per vivere sereni, anche e soprattutto nei periodi di difficoltà.

Seguendo gli step descritti, settimana dopo settimana, si va ad approfondire e lavorare su alcuni concetti fondamentali alla base del Buddhismo, riletti in chiave psicologica e applicabili ogni giorno nel nostro quotidiano.

Da anni Giacobbe infatti studia il Buddhismo dal punto di vista della psicologia e questo suo libro è davvero un piccolo gioiello che dovremmo tutti leggere almeno una volta nella vita, per comprendere che, davvero, applicandosi con volontà e costanza è possibile superare qualunque tipo di sofferenza, attingendo ad uno stato permanente di serenità dentro di noi.

“Un Buddha è colui che ha conquistato la serenità, la mantiene in qualunque situazione e ama gli altri. Tutto qua. E scusate se è poco.”
  Click here to subscribe

📌Il drago consapevole: Una simpatica storia per bambini, per educarli alla consapevolezza, alla concentrazione e alla serenità di Steve Herman.
Un racconto imperdibile per bambini e genitori nella fase dell’educazione all’importanza della consapevolezza, della concentrazione e della serenità.

Attraverso le peripezie di questo piccolo drago agitato da tanti problemi
(che altro non è se non la personificazione della nostra mente), l’autore insegna a godere del presente senza preoccuparsi di passato e futuro.

Grazie alle immagini colorate e alle frasi semplici e spesso in rima, i concetti chiave della mindfulness sono trasmessi in maniera molto spontanea, divertente e naturale.

Avrei tanto voluto che mi leggessero questo libro quando ero piccola! 🙂

Spero che questi consigli di lettura possano esserti utili, e che in qualcuno di questi tu riesca a trovare il modo di radicarti e ritrovare il tuo centro interiore.

A presto e buona lettura,

– Alice

 

5 1 vote
Article Rating
Condividi
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x