5 Libri consigliati per te! Gennaio 2021

Finalmente è arrivato questo tanto “atteso” 2021!
È un gennaio iniziato in modo strano, lo so.

Un capodanno vissuto in sordina, senza troppi rumori.
Che quasi quasi non ci ha nemmeno fatto rendere conto che il 2020 è finito.

È una chiusura, un sigillo molto particolare, ma non per questo deve essere visto in modo negativo. Anzi. Ci permette di rivolgere maggiormente l’attenzione all’interno di ognuno di noi.

Un inizio dell’anno, per così dire, introspettivo.

Ho sempre amato gennaio, così come i lunedì per i giorni della settimana, perché ci dà la spinta ogni volta per dare il meglio e ricominciare. Per rimetterci in gioco.

Dovremmo far sì che ogni mese fosse affrontato con lo spirito di gennaio.

Io e Michael ci prendiamo sempre qualche giorno di introspezione, per poi dedicarci al progetto della nostra visione.

Sì, hai letto bene. Per far sì che la nostra vita prenda la direzione che vogliamo, innanzitutto dobbiamo prenderci del tempo per ascoltarci e capire quali sono i nostri veri bisogni.

La fase di introspezione è importantissima perché se fatta con superficialità rischiamo di seguire un abbaglio, qualcosa che non ci appartiene, con il rischio di sentirci sbagliati o falliti.

È fondamentale quindi dedicarle il giusto tempo.

In questo modo, tutto ciò che avviene dopo è in divenire come conseguenza.

Si stabiliscono obiettivi, progetti e abitudini da andare poi a incastrare quotidianamente, giorno per giorno. Abbandonando l’aspettativa e focalizzandosi sul processo.

È qualcosa che facciamo ormai da anni e ha sempre funzionato.
Da quando abbiamo capito quanto sia efficace seguire questo metodo passo per passo, è diventata ormai un’abitudine, un rito imprescindibile da fare ogni anno.

Ecco quindi per te 5 libri che ti aiuteranno a fare introspezione, creare la tua visione e renderla concreta, non solo per quest’anno ma per tutti i prossimi a venire.

Da libri più ispirazionali a manuali estremamente pratici, puoi scegliere quello che più ti ispira sulla base della tua inclinazione e delle tue esigenze.

Con l’augurio che questo 2021 possa essere per te ricolmo di opportunità e di abbondanza. ❤️

📌 Visualizzazione: Il potere di trasformare la realtà – Carlo Mea

Tutto ciò che ci circonda in questa realtà è vissuto attraverso il filtro della nostra mente.
In questo libro, l’autore ci insegna ad utilizzare la visualizzazione per intervenire negli episodi della vita e raggiungere condizioni di successo, realizzazione personale, salute e benessere.

È un libro da leggere e rileggere più volte, prendendendo appunti, perché in modo pratico spiega in che modo usare la visualizzazione, quando, come sviluppare questa capacità, cosa fare quando sembra non funzionare e come allenarsi per impostare il giusto mindset.

Alla fine, tutto dipende da noi: da quanto potere mentale decidiamo di investire per compiere miglioramenti personali a livello fisico e emotivo, per sviluppare le nostre capacità o realizzare qualsiasi trasformazione che desideriamo ottenere.

Nessuno dice che sarà facile: non è da un giorno all’altro che si può ottenere una certa condizione, ma con impegno e costanza ogni cosa prenderà il suo posto e la vita inizierà a fluire plasmandosi nel modo che abbiamo visualizzato.

📌 Design your life. Come fare della tua vita un progetto meraviglioso – Bill Burnett & Dave Evans

“Che cosa voglio fare della mia vita?”, “Chi voglio diventare?”.

Scommetto che anche tu almeno una volta ti sei fatt* queste domande.
È il paradosso della scelta: quando di fronte ci si palesa una miriade di possibilità dateci al giorno d’oggi, è normale provare sensazioni di spaesamento e incapacità di capire che cosa desideriamo davvero.

Ma se ti dicessi che all’Università di Stanford esiste un corso che tratta proprio di questo ed è diventato famosissimo nel mondo?

Si chiama Designing Your Life e insegna agli studenti come progettare la loro vita futura.
I creatori di questo corso, che sono anche gli autori del libro, utilizzando la loro esperienza come innovatori della Silicon Valley hanno elaborato un metodo efficace e concreto per imparare ad analizzare la nostra vita da un altro punto di vista e individuare così quelle opportunità che prima non riuscivamo a scorgere.

Prendendo ispirazione dall’attitudine tipica dei designer e degli innovatori, quella del “prova, riformula, riprova”, questo libro ci spiega passo passo come affrontare in modo consapevole le nostre paure e convinzioni limitanti che non ci permettono di vivere un’esistenza realizzata.

Un approccio che si può applicare nei contesti più disparati, a prescindere dall’età o dalla condizione in cui ci troviamo. Perché tutti possiamo dare alla nostra vita la forma più giusta per noi.

  Click here to subscribe 

📌 Il monaco che vendette la sua Ferrari. Una favola spirituale – Robin Sharma

Può sembrare forse un po’ un cliché: un uomo ricco, potente e ammirato, ad un certo punto viene sconvolto da un evento inaspettato e decide di lasciare tutto, cambiando completamente vita.

Eppure Robin Sharma riesce, con il suo stile, a tessere una trama ricca di spunti di riflessione, profonda e semplice al tempo stesso.

Soprattutto, ci ricorda l’importanza di conoscere (e riconoscere) se stessi, di fermarsi e dedicare del tempo all’introspezione, per comprendere su quali valori, per davvero, vogliamo basare la nostra intera vita.

Perché senza rendercene conto ognuno di noi, nel suo piccolo, è un po’ come il protagonista all’inizio: preso dalle sue faccende di vita quotidiana, dal raggiungimento dei propri obiettivi, del successo, delle aspettative, affollandoci di cose da fare.

Non è sbagliato vivere in un mondo materiale, quanto più avere la vita piena di cose che ci ingombrano e che non ci permettono di fare spazio a ciò che realmente conta.
Una lettura che sicuramente fa molto riflettere sul nostro stile di vita e offre ottimi spunti per migliorarla.

“Dire che non hai tempo per migliorare i tuoi pensieri e la tua vita è come dire che non hai tempo per fermarti a far benzina perché sei troppo impegnato a guidare. Alla fine sarai comunque costretto a fermarti.”

📌 Manuale illustrato della felicità– Erica Mannari

Che colore o immagine daresti per definire la “felicità”?

È così difficile spiegarla a parole, così come ad immagini, eppure Erica con le sue illustrazioni leggere, accompagnate da frasi profonde ed evocative, riesce a farci toccare con mano quella sensazione tanto da farla divenire quasi palpabile.

Ci riporta alla gioia di vivere la vita nella sua semplicità e quotidianità: che sia un semplice gesto di attenzione o una riflessione da assimilare un po’ per volta, ogni pagina ci ispira e stimola per andare alla scoperta della nostra personale definizione di felicità e risvegliare verità (forse) dimenticate. Una lettura adatta a tutti, ai grandi ma anche ai piccoli!

📌 Esercizi per passare all’azione (I quaderni di My Way Blog Vol. 3) – Marina Innorta

Cambiare è inevitabile. Fa parte dell’insita natura dell’essere umano.
Per le più svariate motivazioni: che sia perché spinti da un senso di insoddisfazione oppure da una sincera voglia di migliorare. A volte ci vediamo addirittura costretti a farlo, perché ci rendiamo conto che andando avanti nello stesso modo, non ci sono alternative.

A seconda dei casi può essere più o meno doloroso. In base a quanto siamo attaccati alla nostra stessa immagine, al tipo di persona che siamo sempre stati. Rompere quei circoli viziosi che ci fanno rimanere aggrappati al passato può essere difficile a volte.

Ecco, questo piccolo grande manuale pratico nasce proprio per questo.
Un vero e proprio quaderno di esercizi che può essere di aiuto per capire cosa vogliamo essere, diventare, fare e adottare le strategie giuste per riuscirci.

Attraverso un percorso definito in 4 fasi, in cui l’autrice ci accompagna passo passo per fare quella importante chiarezza di intenti e per ritrovare la determinazione necessaria per muoverci verso la condizione che desideriamo.
È consigliata anche la lettura anche del primo e del secondo Quaderno per completare il percorso proposto dall’autrice.

  Click here to subscribe 

0 0 vote
Article Rating
Condividi
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x