Come pianificare | Strategie e strumenti per la GESTIONE DEL TEMPO

Ti definisci una persona soddisfatta della gestione del tuo tempo? Che rapporto hai con la tua agenda?

E a proposito di agende… Ho sempre pensato che la ‘stationery’ fosse davvero qualcosa di meraviglioso. Mi perdevo tra tutti i planner pieni di colori e bellissime grafiche, le penne più disparate e i quaderni dalle mille dimensioni… Tuttora evito di passare troppo tempo in mezzo a queste cose perché sono una forte tentazione 😛

Il risultato comunque, è che nel tempo ho ritrovato agende completamente intonse per paura di rovinarle (!) oppure agende minuziosamente decorate con stickers e scritte colorate…. Che però, a livello di qualità della pianificazione, erano totalmente inefficaci.

Penso che il primo grande ostacolo stia proprio in una considerazione sbagliata di quello che è la pianificazione: per molti, così come lo era per me, pianificare significa inserire nella settimana tutti gli impegni, tutti i progetti, tutte le lunghe to-do-list che abbiamo in testa, in un susseguirsi di righe piene.

A cosa porta questo tipo di organizzazione?

Innanzitutto, i tempi vengono spesso sottostimati: penso che per andare e tornare da quel determinato appuntamento ci metterò un’ora e invece ci metto un’ora e quaranta, oppure calcolo 15 minuti per riordinare la cucina, che poi diventano 30…

In secondo luogo, arrivo a sera sempre insoddisfatta, con la sensazione di aver corso tutto il giorno, senza comunque essere riuscita a portare a termine tutto ciò che mi ero prefissata.

Il risultato è che rincorro sempre una pianificazione ideale e perfetta che, di fatto, non esiste! O meglio, esiste una gestione del tempo ideale e diversa per ognuno di noi ma solo se ha determinate caratteristiche.

Quali?

Te ne parlo nel video di oggi, nel quale ti svelo come organizzo e pianifico la settimana: il modo che ho trovato, dopo mille esperimenti, risulta essere davvero efficace e si adatta di volta in volta ai differenti periodi della mia vita.

La cosa che preferisco di questa visione della pianificazione è che diventa uno strumento capace non solo di farti arrivare in fondo alla settimana soddisfatta e con un senso di compimento, ma anche di fornirti un’importante strategia per conoscerti a fondo e rimanere sempre sintonizzata con te stessa e la tua visione.

Nella seconda metà del video, ti offro anche una visione pratica di come compilo il mio calendario virtuale 🙂

Click here to subscribe

Guarda il video integrale qui sotto e, se ti va, lasciaci un commento per dirci cosa ne pensi. Saremo felicissimi di leggerti 🙂

Condividi

2
Lacia un commento

avatar
1 Commenti
1 Risposte
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
2 Commenti dell'autore
AlicesLifestyleStwfania Commenti recenti dell'autore
più recenti meno recenti più votato
Stwfania
Ospite
Stwfania

Wowww!!

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart