Guardaroba capsula minimalista

Quante volte hai aperto il tuo armadio straripante di vestiti, esclamando: ‘Non ho niente da mettermi!’?

 E quante volte hai buttato sul letto un pezzo dopo l’altro, in una corsa contro il tempo, perché non sapevi deciderti e non ti vedevi con niente?

 Episodi all’ordine del giorno, quando il guardaroba parla un linguaggio diverso dal nostro.

Ma come è possibile, se l’abbiamo riempito noi?

Succede. A me di sicuro è successo! E la causa è che molto spesso gli acquisti non sono pensati ma soprattutto non abbiamo fatto scelte in armonia con la nostra estetica e con il nostro stile di vita.

 

 

Da quando ho abbracciato il pensiero minimalista sono approdata anche al ‘guardaroba capsula’: per ognuna delle 4 stagioni, scelgo circa 33 pezzi che vanno a comporre tutti i miei outfit di quel periodo. Ogni elemento si abbina bene con tutti gli altri, mi fa sentire valorizzata e a mio agio.

Questa tecnica ha diversi vantaggi e permette davvero di ottimizzare tempo ed energie, quando la mattina apriamo il nostro armadio e abbiamo pochi minuti per scegliere cosa indossare.

Non si tratta però esclusivamente di rendere il momento del vestirsi qualcosa di leggero, ma anche di una filosofia di vita molto più consapevole e meno orientata allo spreco.

Perché il tuo guardaroba capsula funzioni, dovrai partire da una piccola analisi a monte sulla tua fisicità, canoni estetici e stile di vita. Solo così infatti, sarai in grado di scegliere i pezzi giusti, e fare uno shopping pensato e ideale per te.

Click here to subscribe
Come può il tuo guardaroba aiutarti a conoscerti meglio, capire che atteggiamento hai verso l’acquisto, farti provare benessere e armonia?

Come passare da un armadio caotico o pieno di capi che non usi da anni, a un perfetto guardaroba capsula?

 Te ne parlo in questo video.

 

Condividi

Lacia un commento

avatar

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart